La Biblioteca

La Biblioteca Comunale Antonio Cafaro, pur esistendo da oltre un trentennio, solo nel 2019 è stata oggetto di un importante intervento di rigenerazione urbana e riqualificazione, grazie all’iniziativa della regione Puglia COMMUNITY LIBRARY, BIBLIOTECA DI COMUNITÀ, ovvero un grande bando pubblico che con una dotazione di 100 milioni di euro, a valere sulle risorse del POR 2014/2020, ha inteso ridare nuova vita ad oltre cento Biblioteche comunali, tra cui quella adelfiese.

Investita di una radicale trasformazione negli assetti degli spazi e della dotazione strumentale disponibile in loco, la Biblioteca divenuta riconoscibile con il nome di Ohh-teca (perchè cultura è stupore), ha visto la trasformazione della biblioteca: da posto spoglio a luogo ricco. Da posto tetro a spazio empatico. Da “sgabuzzino di libri” a scrigno della nostra cultura di ieri e di oggi.

Numerosi sono gli ambienti a disposizione della collettività, tutti connotati dal suffico -teca, che richiama il gr. θήκη «ripostiglio, deposito, scrigno», affine a τίθημι «porre, collocare», il termine giusto per rimarcare l’idea che il luogo individuato possa intendersi proprio come uno scrigno: scrigno dei saperi, delle conoscenze, delle arti, del patrimonio del nostro territorio, così unico e prezioso, tale da essere tutelato, salvaguardato ma soprattutto valorizzato.

 

SERVIZI

Tra i servizi offerti dalla biblioteca vi sono il prestito di libri, l’assistenza alla consultazione, la possibilità di ricerche bibliografiche, la disponibilità di postazioni studio e lettura.

  • LETTURA E STUDIO
    Servizio di consultazione e studio in sede
  • ORIENTAMENTO E REFERENCE
    Servizio di orientamento dell’utenza (reference) e consulenza bibliografica
  • PRESTITO DI DOCUMENTI
    Servizio di prestito dei documenti
  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
    Servizio di prestito interbibliotecario nazionale
  • DOCUMENT DELIVERY
    Servizio di fornitura di documenti in copia
  • AREA GIOCHI
    La Biblioteca offre a tutti gli utenti 0/99 anni un’ampia scelta di giochi utilizzabili all’interno di spazi dedicati
  • SPAZI ED EVENTI CULTURALI
    La Biblioteca organizza e ospita eventi culturali legati alla promozione del libro e della lettura.

 

ISCRIZIONE

Per usufruire dei servizi l’utente è tenuto ad iscriversi alla Biblioteca.
L’iscrizione può essere effettuata:

  • in presenza, durante l’orario di aperture della Biblioteca, previa presentazione di un documento di identità (per i minori, l’iscrizione deve essere autorizzata da uno dei genitori – o di chi esercita la potestà genitoriale – di cui è richiesto un documento d’identità valido).
  • online attraverso il Portale della Biblioteca e sarà poi regolarizzata con la presentazione del documento di identità. All’atto dell’iscrizione l’utente riceve la Tessera Utente personale (bibliocard) – SERVIZIO IN FASE DI ATTIVAZIONE

L’iscrizione è gratuita ed ha validità annuale. Durante il periodo di validità l’Utente è tenuto comunicare alla Biblioteca eventuali variazioni dei recapiti forniti.

 

Tra gli spazi disponibili vi sono:

  • enjoy-teca un luogo a misura dei più piccoli, con arredi e materiale adatto ai bambini;
  • fermento-teca spazio adibito al coworking e alla progettazione;
  • media-teca e pina-coteca, spazi adibiti alla realizzazione di mostre e alla raccolta di materiale audio-video;
  • biciscambioteca biciclette elettriche per la promozione di “biblioteche diffuse”.

Scoprili tutti nella sezione Ambienti